Regione Veneto

Campagna Vaccinale Antinfluenzale

La campagna vaccinale (con adesione su base volontaria) contro l’influenza stagionale partirà in Veneto il 16 ottobre prossimo.
Tra inizio e fine ottobre quella contro il Covid19 con gradualità in base alle dosi fornite dal Ministero della Salute.

26 settembre 2023

Di cosa si tratta

La campagna vaccinale ha lo scopo di proteggere i soggetti più fragili dalle complicanze, evitare che le persone debbano ricorrere alle cure urgenti in pronto soccorso, supportare la diagnosi con il COVID-19, dati i sintomi simili tra Covid-19 e influenza.

La vaccinazione antinfluenzale, inoltre, potrà essere somministrata in sicurezza assieme alla vaccinazione anti Covid.

La vaccinazione è uno strumento sicuro di protezione. Non occorre prendere nessun farmaco o integratore prima della somministrazione. Gli effetti collaterali più frequenti sono qualche linea di febbre e un po' di dolore nel punto di iniezione.

PER CHI È GRATUITO E RACCOMANDATO IL VACCINO ANTINFLUENZALE
Persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all'influenza
Soggetti di età pari o superiore a 60 anni
Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori
Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
Donatori di sangue
Bambini sani nella fascia di età 6 mesi - 6 anni
Donne in gravidanza
IN ALLEGATO SEDI VACCINALI E INDICAZIONI CATEGORIE A RISCHIO

Documentazione da visualizzare

Tipo Titolo Scarica
  PDF430K Tabella distretti e calendario prenotazioni

PDF184,4K Tab. 2 Elenco delle categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente

PNG43,3K Campagna Vaccinale Antinfluenzale

Ultima modifica: martedì, 03 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !