Descrizione estesa
A partire dal mese di gennaio 2026 l'ISTAT avvia l'attività di rilevazione per l'indagine "Multiscopo sulle Famiglie: Aspetti della Vita Quotidiana" (AVQ) 2026 con gli obiettivi di studiare le abitudini dei cittadini nell’impiego del tempo libero, le condizioni di salute, la partecipazione sociale e politica, l’uso delle tecnologie informatiche e altro, nonché il grado di soddisfazione per il funzionamento dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Prima dell’inizio dell’indagine, l’Istat invia alle famiglie campione per posta ordinaria una lettera informativa a firma del Presidente. La lettera informa le famiglie sui contenuti della rilevazione, tempi e le modalità di raccolta dati e contiene il rimando alla normativa che regola l’effettuazione dell’indagine stessa. Inoltre, riporta le credenziali personalizzate della famiglia per accedere alla compilazione del questionario web (fase CAWI). Nella fase CAWI, per compilare in autonomia il questionario, le famiglie campione, utilizzando le credenziali ricevute, devono collegarsi al seguente sito: https://gino.istat.it/avqfamiglie.
Nella fase successiva, denominata CAPI/PAPI, la compilazione dei questionari avviene esclusivamente tramite rilevatori incaricati dal Comune che utilizzano il tablet e dei questionari cartacei per effettuare le interviste faccia a faccia a domicilio.