12 dicembre - Giornata dedicata agli scomparsi

12 dicembre - giornata dedicata agli scomparsi

ll 12 dicembre ricorre la "Giornata dedicata agli scomparsi" istituita nel 2019 dal Commissario Straordinario del Governo per le persone Scomparse.

24 novembre 2023

Giornata dedicata agli scomparsi

La ricorrenza rappresenta una occasione per favorire una maggiore conoscenza della problematica e degli strumenti a disposizione in caso di scomparsa di una persona, anche al fine della tempestività nelle ricerche.
 In occasione del 12 dicembre il Municipio di Caerano di San Marco sara' colorato di verde (segno di speranza) al fine di sensibilizzare la popolazione su questo tema.

Per richiamare l'attenzione sul complesso fenomeno, l'Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse ha realizzato materiale informativo dedicato alle azioni da intraprendere in caso di scomparsa con informazioni utili.

Numeri Utili

I numeri utili da contattare in caso di segnalazione  di una persona scomparsa:

• il  numero unico di emergenza 112
  • il numero Unico di emergenza per i minori scomparsi 116000 e il Numero di Emergenza infanzia 114
  •  l'app gratuita per telefono mobile "youpol" con la quale chiunque può trasmettere agli operatori della Polizia di Stato notizie utili alla ricerca e al rintraccio di persone scomparse.

Materiale informativo

Ultima modifica: venerdì, 24 novembre 2023