Regione Veneto

Servizi di Biblioteca ed Edicola digitale

Biblioteca digitale - Ebook

Il servizio consente di accedere da casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno ad oltre 45 mila fra ebook sfogliabili gratuitamente dai propri device (telefonino, computer e tablet). Il servizio è riservato agli iscritti alle oltre 100 biblioteche della Rete biblioteche trevigiane. Ogni lettore può prendere in prestito due eBook per 14 giorni ciascuno (oltre ai prestiti di altri documenti) ed è possibile prenotare gli eBook già in prestito. In catalogo sono anche disponibili eBook di alcune biblioteche digitali (come il Progetto Gutenberg e Liber Liber) che potrai scaricare e mantenere illimitatamente. Altri eBook sono disponibili in streaming, che potrai leggere rimanendo connesso ad internet.

Edicola digitale - Piattaforma MLOL

Il servizio consente di accedere liberamente a 450 tra i più importanti quotidiani al mondo di 70 paesi, in più di 30 diverse lingue tra cui le seguenti testate:

- italiane: Corriere della Sera, con i dorsi locali tra cui il Corriere del Veneto e i supplementi settimanali (La Lettura, Sette, IoDonna,....), La Gazzetta dello Sport, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, Il Tempo, Libero;

- estere: Libération, Le Figaro, The Guradian, Daily Mail, Pravda, El País, Clarin.

Con PressReader sarà possibile anche ascoltare la lettura degli articoli, grazie alla funzionalità text-to-speech, oppure scegliere di tradurli in un'altra lingua o stamparli. Per accedere a queste funzionalità sarà sufficiente cliccare sulla pagina del quotidiano e selezionale l'opzione desiderata.

Per scaricare le risorse digitali gratuite e richiedere un prestito dal portale l'unico requisito è avere la bibliocard, ovvero la tessera valida per l’accesso ai servizi in tutte le strutture convenzionate. Dal 2008, infatti, tutte le biblioteche della provincia sono state unificate nella piattaforma catalografica e gestionale tvb.bibliotechetrevigiane.it ed è stato così possibile adottare una tessera unica.

Ultima modifica: giovedì, 19 gennaio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !