Nascita e azioni di Gemellaggio

gemellaggio tra il Comune di Caerano di San Marco ed il Comune di Boissise Le Roi (Francia) è nato dal desiderio dei rispettivi Sindaci di avviare rapporti di amicizia tra i comuni.

La nascita del gemellaggio

Il Consiglio Comunale in data 9 Aprile 2001 ha formalizzato il gemellaggio: i due comuni hanno ribadito l'impegno a dar vita a occasioni di scambio al fine di accelerare il superamento di pregiudizio e di favorire la consapevolezza dei comuni valori europei per concorrere alla diffusione della solidarietà con enti territoriali di altri Paesi, nonché scambiare esperienze in tutti i settori della vita locali con città di diversi paesi europei".


Il Ministero dell'Interno ha comunicato tramite la Prefettura di Treviso con nota in data 10.06.2002 il proprio parere non ostativo.

La firma del gemellaggio

La firma dell'atto di gemellaggio è avvenuta a Caerano di San Marco in data 27 Aprile 2002 alla presenza della delegazione francese del Comune di Boissise Le Roi che ha soggiornato nel nostro Comune dal 26 al 28 aprile 2002. 
Il fitto programma di quelle giornate ha permesso alla delegazione francese di circa 30 persone composta da Amministratori e rappresentanti della comunità, di conoscere e apprezzare il nostro territorio e le nostre peculiarità. In quell'occasione al Sindaco di Boissise Le Roi è stata conferita la cittadinanza onoraria di Caerano di San Marco ed è stata inaugurata la Piazzetta intitolata a Boissise Le Roi.
 
In data 14 Settembre 2002, all'interno delle manifestazioni promosse dal Comune di Boissise Le Roi nei giorni 13-14-15 settembre 2002, è avvenuta la firma dell'atto ufficiale di gemellaggio a Boissise Le Roi alla presenza di una delegazione caeranese di circa 50 persone composta da amministratori comunali, membri del Comitato del gemellaggio, rappresentanti della Comunità Religiosa, rappresentanti delle Associazioni ed Enti che operano nella comunità caeranese, cittadini di Caerano che hanno ospitato nel trascorso mese di aprile, la delegazione di Boissise Le Roi o cittadini che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione.

Ulteriori azioni di gemellaggio

17-24/05/2005

  • Incontro e scambio di esperienze tra gli alunni di Boissise Le Roi e gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco. Incontro effettuato a Caerano di San Marco partecipanti dal Comune di Boissise Le Roi n. 28 ragazzi e n. 3 accompagnatori.

03-06/06/2006

  • Incontro e scambio di esperienze tra gli alunni di Caerano di San Marco e gli alunni di Boissise Le Roi. Partecipanti n. 33 ragazzi, n. 4 accompagnatori insegnanti, l'assessore ai gemellaggi e n. 2 rappresentanti dell'Associazione Locale di Caerano di San Marco per il gemellaggio.

01-04/06/2007

  • Incontro e scambio di esperienze tra delegazione di Boissise Le Roi e Caerano di San Marco. Incontro effettuato a Caerano di San Marco partecipanti del Comune di Boissise Le Roi n. 19 guidati dal Sindaco di Boissise Le Roi. L'incontro è stato organizzato dalla locale Associazione di gemellaggio di Caerano.

14-15-16-17/09/2007 

  • Incontro tra la delegazione di Boissise Le Roi e Caerano di San Marco. Incontro effettuato a Boissise Le Roi con la partecipazione del Sindaco di Caerano di San Marco.
Ultima modifica: giovedì, 19 gennaio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri