Rafforzamento delle misure di prevenzione sul territorio regionale West-Nile Virus

West-Nile Virus

La situazione ambientale e climatica dell’estate 2022 sta determinando un contesto favorevole alla circolazione di West Nile Virus a seguito di alcune situazioni favorenti:
- riduzione quantitativa dei corpi idrici e della loro portata con formazione di ristagni;
- avvicinamento delle zanzare alle zone antropizzate per riduzione dei corpi idrici naturali;
- condizioni climatiche favorevoli ad un inizio precoce in primavera del ciclo riproduttivo delle zanzare.
Si evidenzia che sul sito della Regione del Veneto, sono disponibili tutti i materiali informativi aggiornati sia destinati alla popolazione che per gli operatori sanitari.
Si segnala inoltre che ulteriore materiale informativo è disponibile sul sito dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.