Eventi atmosferici avversi del 24-25 maggio 2022

Eventi atmosferici avversi del 24 e 25 maggio 2022

L'Amministrazione Comunale, sentito l'assessore di reparto Sig. Mirco Mazzoccato, preso atto che anche il territorio comunale di Caerano di San Marco è stato duramente colpito, nella sera tra martedì 24 e mercoledì 25 maggio, da un nubifragio con forti raffiche di vento e grandine intensa e che molte aziende del territorio hanno subito gravi ed ingenti danni alle colture e al patrimonio, invita pertanto:

[A] Le Aziende Agricole assicurate ad attivare tempestivamente la propria assicurazione per la denuncia del sinistro;

[B] Tutte le Aziende Agricole (assicurate e non assicurate):
• a conservare ogni documento utile alla identificazione del danno (fotografie, eventuali verbali, preventivi, materiale danneggiato, ecc.)
• a scaricare, compilare e firmare il modulo allegato per la segnalazione del danno, che dovrà essere trasmesso (assieme agli allegati previsti), mediante una delle seguenti modalità:
- direttamente ad AVEPA, tramite Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo sp.tv@cert.avepa.it;
- oppure al Comune di Caerano di San Marco, che si è già attivato per dare supporto alle Aziende per la raccolta delle segnalazioni e per il successivo invio ad AVEPA. Le segnalazioni destinate al Comune di Caerano di San Marco potranno essere inviate al Comune di Caerano di San Marco.
Si informa comunque che il ristoro dei danni potrà avvenire, a cura di AVEPA, solo qualora venga accertato dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali il carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici accaduti nel nostro territorio comunale.

Il Comune di Caerano di San Marco, in coordinamento con gli altri Comuni limitrofi interessati dall’evento atmosferico di particolare eccezionalità ed in raccordo con le strutture Regionali, seguirà costantemente l’evolversi della situazione e provvederà tempestivamente ad informare tutti gli interessati attraverso i canali istituzionali in merito agli aggiornamenti delle procedure.

Per maggiori informazioni o chiarimenti si invitano le Aziende a contattare le rispettive Associazioni di Categoria.

Modalità di invio delle segnalazioni