Bando regionale Interventi famiglie fragili

Interventi famiglie fragili

Con le D.G.R. n. 1462 del 25/10/2021 e n. 1682 del 29/11/2021, la Regione del Veneto ha approvato la realizzazione del Programma di interventi a favore delle famiglie fragili anno 2021, in attuazione della legge regionale n. 20 del 28/05/2020, ed ha individuato negli “Ambiti territoriali sociali” la forma organizzativa idonea per una corretta ed omogenea attuazione di tale programma.

Il Comune di Castelfranco Veneto è il capofila dell'ambito Territoriale Sociale VEN_08 – Asolo che comprende i Comuni di: Altivole, Asolo, Borso del Grappa, Caerano di San Marco, Castelcucco, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Cavaso del Tomba, Cornuda, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Loria, Maser, Monfumo, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Resana, Riese Pio X, San Zenone degli Ezzelini, Segusino, Trevignano, Valdobbiadene, Vedelago, Vidor, Volpago del Montello.

Linee di intervento

• Linea di intervento 1 - Famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori. È previsto un intervento economico di euro 1.000,00 per ciascun figlio minore orfano;
  • Linea di intervento 2 - Famiglie monoparentali e famiglie di genitori separati o divorziati, con figli fiscalmente a carico. È previsto un intervento economico di natura forfettaria di euro 1.000,00 per ciascun nucleo;
  • Linea di intervento 3 - Famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almeno uno minorenne. Per le famiglie con figli minorenni a seguito di parto trigemellare è previsto un intervento economico di euro 900,00 per ogni parto trigemellare; per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, fiscalmente a carico, di cui almeno uno minorenne, è previsto un intervento economico di euro 125,00 per ciascun figlio minorenne. Si precisa che i due interventi non sono cumulabili.

Requisiti generali

1. l’ISEE del nucleo familiare in corso di validità non deve superare euro 20.000,00;
  2. il richiedente, ai sensi della L.R. n. 16 del 11 maggio 2018, non deve avere carichi pendenti;
  3. il nucleo familiare deve risiedere nel territorio della Regione del Veneto;
  4. i componenti del nucleo familiare non cittadini comunitari devono possedere un idoneo titolo di soggiorno.

Presentazione delle domande: tempi e modalità

Il richiedente, il cui nucleo abbia i requisiti per accedere ai contributi descritti, deve presentare domanda online fino alle ore 23.59 del 20 giugno 2022, accedendo all'indirizzo:

ATTENZIONE:

• Prima di procedere al caricamento della domanda si prega di leggere attentamente le Istruzioni di compilazione online
  • Selezionare il Comune di residenza attuale del nucleo familiare; l'indicazione del Comune di residenza errato comporta l’esclusione dagli eventuali benefici economici.

Info e modalità di presentazione della domanda

Settore Servizi alla Persona:

tel: 0423 659810 int. 2 Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00